Corso per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo C | E-Train

Corso per Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo C

Corso della durata di 24 ore volto a sviluppare capacità relazionali, di comunicazione e gestionali per svolgere la funzione di RSPP, rivolto a chi ha già frequentato i moduli A e B propedeutici, ai sensi D.Lgs 81/2008.

Crediti formativi riconosciuti

24
CNI
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Presentazione del Corso: 

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione o RSPP è una figura dell’ordinamento giuridico italiano in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 definisce il RSPP come una persona in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, tali da permettergli di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.

Il RSPP può essere un lavoratore interno all’azienda, un professionista esterno o, in alcuni casi, lo stesso Datore di lavoro. Per ricoprire questo ruolo è obbligatorio essere in possesso di:

  • un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore
  • un attestato di frequenza e superamento di specifici corsi di formazione

La formazione del RSPP si divide in 3 moduli: A - B - C.

Il MODULO C è volto a sviluppare capacità relazionali, di comunicazione e gestionali per svolgere la funzione di RSPP .

Per seguire il Modulo C è necessario avere già frequentato e superato i moduli A e B del percorso formativo o essere esonerati dalla frequenza degli stessi in base a quanto previsto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008.

Programma del Corso: 

24 ore in modalità VIDEOCONFERENZA sincrona:

1. Ruolo dell'Informazione e della Formazione:

Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs: 81/08 e altre direttive europee).
Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro.
Metodologie per una corretta informazione in azienda.
Strumenti di informazione .

2. Organizzazione e sistemi di gestione:

​La valutazione del rischio come:

  • Processo di pianificazione della prevenzione
  • Conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative;
  • Elaborazione di metodi per il controllo dell’efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati

Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme standard (OSHAS 18001, ISO, etc.).
Il processo di miglioramento continuo.

3. Il sistema delle relazioni e della comunicazione - Rischi di natura psicosociale:

Il sistema delle relazioni e della comunicazione: gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica.
Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali.
Elementi di comprensione e differenziazione tra Stress, Mobbing e Burn-out.
Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute.
Strumenti, metodi e misure di prevenzione.
Analisi dei bisogni didattici.

4. Benessere organizzativo, compresi i fattori di natura ergonomica:

Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale, elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone.
Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto, fattori di natura ergonomica.
Team building: aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo.

5. Ruolo dell'Informazione e della Formazione:

La formazione: il concetto di apprendimento.
Le metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia.
Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.

6. Organizzazione e sistemi di gestione:

Organizzazione e gestione integrata:

  • Sinergie tra i sistemi di gestione della qualità 8ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza OHSAS 18001)
  • Procedure semplificate MOG (D.M. 13/02/2014)
  • Attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
  • Programma, pianificazione ed organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinaria

La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/2001): ambito di operatività ed effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007).

 

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

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Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI