Criteri Ambientali Minimi in edilizia e lavori pubblici | E-Train

Criteri Ambientali Minimi in edilizia e lavori pubblici

Percorso formativo della durato di 12 ore per conoscere l’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali in conformità col D.M. del 24/12/2015, G.U. n.16 del 21/01/2016, e le sue modificazioni ed integrazioni, DM 11 ottobre 2017, in G.U. Serie Generale n. 259 del 6 novembre 2017

Crediti formativi riconosciuti

12
CNI
12
CNAPPC
non ci sono crediti formativi riconosciuti per questo corso
Presentazione del Corso: 

I Criteri Ambientali Minimi, CAM, sono i requisiti ambientali ed ecologici definiti dal Ministero dell’Ambiente della tutela del Territorio e del Mare volti ad indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso una razionalizzazione dei consumi e degli acquisti fornendo indicazioni per l’individuazione di soluzioni progettuali, prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale  lungo l’intero ciclo di vita, dalla composizione dei materiali fino alle modalità di utilizzo e smaltimento o riciclo.

I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto Ministeriale.

L’art. 18 della L. 221/2015 definisce i CAM per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e, successivamente, l’art. 34 indica i “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.Lgs. 50/2016 “Codice degli appalti” (modificato dal D.Lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

 

Programma del Corso: 

Il corso affronta i temi del green building e della sostenibilità ambientale applicata all’edilizia derivanti dall’obbligo di inserimento dei CAM nelle fasi di progettazione ed esecuzione, nel PAN GPP e nel codice appalti.
Si analizzeranno i riferimenti normativi nazionali con le linee guida emanate e le specifiche tecniche definite nel DM 2017, e i protocolli internazionali di certificazione.
Saranno infine definiti ruolo, competenza e obblighi del professionista esperto degli aspetti energetici ambientali.

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce una conoscenza specifiche sui temi della Sostenibilità Ambientale e sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi in edilizia e lavori pubblici a partire da una visione chiara della normativa di riferimento, degli obblighi del professionista e delle opportunità in fase di gara, progettazione ed esecuzione.

Destinatari della Formazione         

Professionisti, imprese pubbliche e private, organi della pubblica amministrazione

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI