Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza | E-Train

Aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza

Corso della durata di 40 ore rivolto ai Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori e ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e ai Formatori della sicurezza, che devono assolvere l’obbligo quinquennale di aggiornamento, previsto dall'art. 98 e dall'Allegato XIV al D. Lgs. 81/08 e ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

Crediti formativi riconosciuti

40
CNI
20
CNAPPC
Presentazione del Corso: 

Al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale in ottemperanza a quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, correttivo 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.

Il programma è articolato in 10 moduli didattici sviluppati a partire dalle linee guida dettate dalla normativa vigente di riferimento e arricchiti dai necessari aggiornamenti riferiti all’attualità.

  • Lo stato dell’arte della legislazione e delle prassi in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
  • Illustrazione, analisi del fenomeno infortunistico e commento delle principali sentenze della Cassazione.
  • Le misure anti-contagio ed anti-diffusione della malattia covid-19.
  • Redazione e verifica dei PSC, FO, POS, PiMUS.
  • Gli strumenti di gestione della sicurezza nel cantiere e il Modello Organizzativo da adottare.
  • La prevenzione e protezione infortuni nei cantieri di ricostruzione e di riparazione post sisma.
  • Lavori in quota.
  • La sicurezza nell’era della digitalizzazione delle opere.
  • Il ruolo del CSE.
  • Analisi delle più importanti problematiche riscontrate nella pratica quotidiana.

I docenti del corso sono professionisti del settore, dirigenti e funzionari che svolgono attività ispettive e di controllo, esperti di fama nazionale.

I partecipanti assolveranno l’obbligo quinquennale di frequenza di un corso di aggiornamento di 40 ore, come previsto dall’allegato XIV del Dlgs 81/08, in modo da mantenere la validità dell’attestato del corso coordinatore sicurezza; il corso è inoltre valido come aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 2016.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire un aggiornamento e un’integrazione delle conoscenze del coordinatore alla sicurezza nei cantieri sull'evoluzione normativa, sullo stato dell’arte della legislazione e della prassi in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili conformemente alle normative vigenti.

Destinatari della formazione

Il corso è rivolto ai professionisti già in possesso dell'abilitazione alla funzione di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (CSP/CSE), che potranno assolvere all’obbligo quinquennale di aggiornamento previsto dalla normativa e ai Responsabili o Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione in quanto, la partecipazione ai corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche per l'aggiornamento di RSPP e ASPP ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 2016.

Richiedi info corso

Accreditamenti

E-Train è un ente accreditato nelle seguenti regioni.

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Contatti

E-Train S.r.l.
Via Solari, 27
60025 Loreto (AN)
Tel. +39 071 4604349
Fax +39 071 9203600
info@e-train.it
PI/CF 02651430429
REA AN 204557
 

WebAgency DreamAdv.it