Energy Manager ed Esperto in gestione dell'energia - UNI CEI 11339:2009 | E-Train

Energy Manager ed Esperto in gestione dell'energia - UNI CEI 11339:2009

Offerta speciale per il mese di Marzo: da 170,00 € a 109,00 € + IVA

Il corso della durata di 40 ore per acquisire tutte le competenze teoriche e tecnico-operative specialistiche necessarie per svolgere il ruolo di Energy Manager e conseguire la certificazione di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ai sensi della norma UNI CEI 11339:2009.

Crediti formativi riconosciuti

40
CNI
30
CNAPPC
non ci sono crediti formativi riconosciuti per questo corso
Presentazione del Corso: 

Il tema energetico è più che mai attuale e l’attività dell’Energy Manager è ormai di fondamentale importanza per qualsiasi attività poiché permette all’impresa di rispettare le normative vigenti in materia di risparmio energetico, evitando le sanzioni previste in caso di mancato adeguamento, di ottenere sgravi fiscali e, soprattutto, elevati risparmi energetici. L’Energy Manager, infatti, svolge azioni, interventi e procedure necessarie a promuovere l’uso razionale dell’energia e ha, quindi, il delicato compito di supporto al responsabile aziendale, suggerendo interventi mirati al fine di ottimizzare i consumi energetici. Il suo è quindi un ruolo diversificato a seconda delle caratteristiche delle attività di cui si occupa per cui una formazione qualificata e completa in questo ambito risulta un importante pregresso nella preparazione di un tecnico.

Nel corso verranno affrontati tutti i temi relativi al ruolo dell’Energy Manager e EGE:

  • Le varie normative e direttive relative al consumo delle risorse naturali, agli incentivi per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili
  • Tecnologie per l’efficientamento energetico e metodi per la loro valutazione economica
  • Tipologie di impianti di climatizzazione invernale ed estiva, di energia a Fonti rinnovabili, analisi costi benefici e studi di fattibilità dell’efficientamento energetico
  • La Cogenerazione, Microcogenerazione e la Trigenerazione
  • La certificazione degli EGE e L’ Audit Energetico

Obiettivi formativi

Il percorso formativo consente di apprendere le conoscenze necessarie e indispensabili per ricoprire il ruolo dell’Energy Manager e EGE, dalla normativa regolamentare alle competenze tecnico-operative specialistiche per una corretta esecuzione degli interventi di audit e diagnosi energetica e per una adeguata capacità di proporre soluzioni progettuali, costruttive ed impiantistiche per l’ottimizzazione e la riduzione dei consumi energetici sia in ambito civile che industriale.

Al termine del corso i partecipanti avranno la preparazione corretta e completa per affrontare l’esame di certificazione come Esperto in Gestione dell’Energia presso un Ente certificatore ai sensi della UNI CEI 11339:2009.

Destinatari della formazione

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che operano in ambito tecnico che vogliono approfondire la loro preparazione o che vogliono approcciare ai temi dell’efficientamento e del risparmio energetico.

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI