Lavori in quota e DPI anticaduta | E-Train

Lavori in quota e DPI anticaduta

Il percorso formativo della durata di 4 ore per aggiornarsi sulle principali novità in merito alle norme per la prevenzione degli infortuni nei lavori in quota riguardo al rischio di caduta da altezze superiori ai 2 m e all’utilizzo, manutenzione e revisione dei DPI anticaduta in considerazione dei fattori di rischio e dell’alta pericolosità di questo tipo di attività.

Crediti formativi riconosciuti

4
CNI
4
CNAPPC
4
CNG
non ci sono crediti formativi riconosciuti per questo corso
Presentazione del Corso: 

I lavori in quota costituiscono una delle attività a maggior rischio di infortunio grave compresa la morte: pigrizia, disattenzione e carente formazione associate ad attrezzature non idonee possono portare a situazione di grave pericolo.

Fondamentale per garantire la sicurezza nello svolgimento delle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori, che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi ed individuali esistenti e messi a disposizione, ma anche dei dirigenti, RLS, RSSPP e ASPP, Manager, CSP/CSE e tutti quanti organizzano e supervisionano i lavori.

La normativa attualmente vigente in merito alla sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo 81 del 2008, meglio conosciuto come Testo Unico della Sicurezza sul lavoro, a sua volta integrato dal Decreto Legislativo 106 del 2009.

Il percorso formativo parte proprio dall'analisi della norma di riferimento, il Capo II del D.L.gs 81/2008 (Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota) e le sue evoluzioni negli ultimi anni; si passano in rassegna anche le varie normative regionali, con particolare disamina di quella della Regione Marche n. 7/2014.

Vengono analizzate le principali cause di caduta dall’alto e come prevenirle tramite l’utilizzo corretto e la manutenzione delle attrezzature da lavoro a norma nonché della scelta corretta dei dispositivi di protezione individuali da utilizzare.

Il corso è valido ai fini dell'aggiornamento professionale obbligatorio ai sensi del D. L.gs 81/2008 per Coordinatori alla sicurezza nei cantieri (CSP/CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire a coloro che nello svolgimento delle proprie mansioni si trovano ad operare ad altezze superiori ai 2 m e a coloro che si occupano di sicurezza in ambienti di lavoro, tutte le nozioni teorico-normative e tecniche per prevenire ed evitare infortuni in seguito a caduta dall’alto.

Destinatari della formazione

Il corso è rivolto non solo ai lavoratori e ai dirigenti ma a tutte quelle figure che si occupano della sicurezza, in particolare i responsabili e gli addetti al servizio di protezione e prevenzione.

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI