Le Valutazioni Ambientali VIA e VAS: aspetti tecnici, procedurali e casi applicativi | E-Train

Le Valutazioni Ambientali VIA e VAS: aspetti tecnici, procedurali e casi applicativi

Il percorso della durata di 24 ore offre una panoramica completa di carattere sia normativo che tecnico/specifico su tutti i sistemi di valutazione ambientale.

Crediti formativi riconosciuti

Presentazione del Corso: 

Con la valutazione ambientale ci si propone di studiare e monitorare quanto le attività umane incidano sull'equilibrio dell'ambiente; i regolamenti, europei e nazionali, delineano procedimenti normativi e operativi che hanno la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente, per ridurre al minimo l’impatto sulla natura e sul patrimonio culturale di costruzioni civili e ambientali.

Il percorso formativo è strutturato su 3 moduli distinti dedicati ciascuno ad una tipologia di valutazione, in modo che vengano prese in esame, dapprima singolarmente, poi integrate e coordinate attraverso casi studio specifici:

  1. la VAS (Valutazione Ambientale Strategica): processo di valutazione integrata e partecipata del possibile impatto sull’ambiente naturale e sul patrimonio culturale di piani o programmi, all’atto della loro elaborazione, adozione e approvazione.
  2. la VIA (Valutazione Impatto Ambientale): strumento per individuare, descrivere e valutare gli effetti di un progetto su fattori ambientali e sulla salute umana, un procedimento diretto ad accertare la compatibilità ambientale di specifici progetti.
  3. la VI (Valutazione di Incidenza): procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano, programma, progetto, intervento o attività che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000.

Ciascun modulo prende avvio dall’analisi della normativa specifica nazionale ed europea; vengono poi presi in esame le tappe del processo valutativo e gli aspetti tecnici e specifici di ciascuna procedura; infine sono analizzati casi studio e applicazioni pratiche di quanto appreso tenendo anche conto anche delle specificità delle singole Regioni nell’ applicazione della Direttiva Europea e delle Leggi nazionali.

La docente del corso si occupa da sempre di valutazioni ambientali e ricopre un ruolo strategico nelle strutture tecniche nazionali del settore.

Obiettivi formativi

Il corso tramite un approccio multidisciplinare sulle complesse tematiche ambientali fornisce tutte le conoscenze necessarie per l’elaborazione dei documenti tecnici richiesti nell’ambito delle diverse procedure di valutazione. Al termine, il professionista avrà acquisito tutte le competenze necessarie ad adempiere al ruolo di consulente tecnico per Enti pubblici e privati in materi di valutazione ambientale per la gestione del territorio.

Destinatari della formazione

Il corso è rivolto a tutti i professionisti che si occupano di progettazione in ambito pubblico e privato, coinvolti nelle procedure VIA e VAS a vario livello, ovvero professionisti come: agronomi, forestali, geologi, naturalisti, professionisti del settore tecnico etc.

Richiedi info corso

Accreditamenti

E-Train è un ente accreditato nelle seguenti regioni.

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Contatti

E-Train S.r.l.
Via Solari, 27
60025 Loreto (AN)
Tel. +39 071 4604349
Fax +39 071 9203600
info@e-train.it
PI/CF 02651430429
REA AN 204557
 

WebAgency DreamAdv.it