Misure contro il dissesto idrogeologico e adattamento climatico: strumenti di pianificazione e valutazione | E-Train

Misure contro il dissesto idrogeologico e adattamento climatico: strumenti di pianificazione e valutazione

Il corso della durata di 8 ore, partendo dall'analisi di aspetti critici, fornisce indicazioni normative e operative per far fronte ai fenomeni di dissesto idrogeologico tramite la disposizione di adeguati piani di prevenzione.

Crediti formativi riconosciuti

8
CNGeol
non ci sono crediti formativi riconosciuti per questo corso
Presentazione del Corso: 

Le problematiche legate al dissesto idrogeologico hanno notevoli ripercussioni, sempre più evidenti negli ultimi anni, su tutta la comunità.
In Italia, dove la fragilità del suolo è un problema diffuso, il dissesto idrogeologico costituisce un tema di particolare rilevanza a causa dell’impatto sulla popolazione, sulle infrastrutture e sul tessuto economico e produttivo.
Le cause sono da ricercarsi in particolare nella eccessiva e non sempre regolata attività antropica: i processi di deforestazione, l’elevata cementificazione che riduce la permeabilità del suolo, il forte incremento delle aree urbanizzate spesso in assenza di una corretta pianificazione territoriale e con fenomeni di abusivismo edilizio. Il cambiamento climatico e gli eventi violenti ad esso legati hanno certamente acutizzato la problematica in termini di vittime e di danni strutturali ed economici.
Per ridurre il rischio dovuto al dissesto idrogeologico è fondamentale insistere su azioni di previsione, prevenzione e mitigazione degli effetti.

Il percorso formativo risponde a questa esigenza e affronta il tema del dissesto idrogeologico in Italia partendo da una analisi dei punti critici emersi nella prassi di gestione delle emergenze per poi mettere in evidenza le indicazioni normative ed operative che portano a una migliore gestione dei piani di prevenzione.
Analizzato il contesto reale e normativo di riferimento, si affronta il tema delle alluvioni, delle erosioni, dei cambiamenti climatici e vengono proposti obiettivi, alternative e misure di intervento da includere nei piani contro il dissesto idrogeologico; vengono poi esaminati numerosi casi studio e casi applicativi (analisi della VAS di un piano di Bacino idrografico). Infine, si esamina la nuova programmazione europea 2021-2027 con i nuovi regolamenti, gli obiettivi strategici e specifici legati al cambiamento climatico.

La docente del corso si occupa da anni delle valutazioni ambientali e ricopre un ruolo strategico nelle strutture tecniche nazionali del settore.

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di portare a conoscenza le problematiche relative al dissesto e, soprattutto, di fornire competenze operative per l’analisi ambientale e la costruzione di efficaci piani contro il dissesto basato sulle più recenti disposizioni nazionali ed europee.

Destinatari della formazione

I principali destinatari del corso sono i tecnici interessati alla progettazione in zone a rischio idrogeologico, alluvioni, esondazioni e frane ma, il carattere trasversale dei contenuti, lo rende adatto a molte professionalità.

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI