Il bilancio sociale nell'ambito della CSR e principi di redazione | E-Train

Il bilancio sociale nell'ambito della CSR e principi di redazione

Corso di aggiornamento di 8 ore per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (8 CFP)

Crediti formativi riconosciuti

8
ODCEC
non ci sono crediti formativi riconosciuti per questo corso
Presentazione del Corso: 

Corso di aggiornamento di 8 ore Per Dottori Commercialisti (8 CFP) dal titolo "Il bilancio sociale nell'ambito della CSR e principi di redazione".

Programma del Corso: 

ARGOMENTI DEL CORSO:

Il bilancio sociale è uno strumento di informazione e trasparenza al quale sono tenute le imprese sociali e altri Enti di Terzo Settore (ETS), per mettere a disposizione degli stakeholder (lavoratori, associati, cittadini, pubbliche amministrazioni, ecc.), secondo modalità definite dalle linee guida, informazioni circa le attività svolte e i risultati sociali conseguiti dall’ente nell’esercizio.
Questo strumento costituisce anche uno mezzo attraverso cui l’azienda concretizza la Corporate Social Responsability (CSR), ossia la responsabilità sociale dell’impresa, che consiste nell’integrazione volontaria delle dimensioni sociale ed ambientale nelle attività strategiche e operative e nei rapporti con tutte le parti interessate. (Tratto da: Libro Verde - Commissione delle Comunità Europee, 2001)
La responsabilità sociale dell’azienda viene quindi ricondotta alla capacità di perseguire in modo efficace ed efficiente la mission istituzionale, nel rispetto di criteri di qualità, di inclusione e di reciproco riconoscimento degli interessi di tutti i soggetti portatori di interessi.
Dunque, la CSR è un modo di gestire l’impresa, normalmente con un occhio al lungo termine, avendo attenzione agli azionisti ma anche a tutti gli altri portatori di interesse. La massimizzazione del profitto, per quanto lecita, se spinta all’estremo potrebbe portare ad azioni biasimabili sia sotto il profilo giuridico che etico; ecco perché l’impegno che la società si assume nei confronti della collettività deve essere espresso attraverso strumenti di comunicazione efficaci quali il bilancio sociale.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

 

Mettere in condizioni i partecipanti di contribuire costruttivamente alla strutturazione del bilancio sociale della propria realtà, con la consapevolezza di quelli che ne sono i requisiti secondo le Linee Guida e di quelle che possono essere le traiettorie di innovazione percorribili dall’organizzazione nei rapporti con i propri stakeholder grazie ad un utilizzo del bilancio come strumento di gestione e comunicazione.

Docenti: 

Dott.ssa Vincenzina Arena

Richiedi info corso

Accreditamenti

Ente accreditato nelle seguenti regioni

Accreditamenti

Ente accreditato

Ente abilitato al sistema telematico degli acquisti per la Pubblica Amministrazione

Certificazioni

Azienda con sistema qualità certificata ISO 9001:2015

--

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001

Riconoscimenti

Riconoscimenti e autorizzazioni per il rilascio di crediti formativi per:

  • CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI
  • CONSIGLIO NAZIONALE degli ARCHITETTI PIANIFICATORI PESAGGISTI E CONSERVATORI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei PERITI INDUSTRIALI  e dei PERITI INDUSTRIALI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei GEOMETRI e dei GEOMETRI LAUREATI
  • CONSIGLIO NAZIONALE GEOLOGI
  • CONSIGLIO NAZIONALE dei DOTTORI COMMERCIALISTI e degli ESPERTI CONTABILI