Corso della durata di 170 ore per conseguire l’attestato di qualifica professionale di ‘Manutentore del verde’ ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016.

Il Manutentore del Verde non è solo un esperto di giardinaggio: è un professionista che si occupa della cura, progettazione e manutenzione di aree verdi come parchi, giardini, aiuole e alberature. Questo ruolo richiede conoscenze specialistiche su tecniche colturali, gestione di macchinari, potatura e difesa fitosanitaria, fondamentali per preservare la bellezza e la salute del nostro ambiente urbano e naturale.
Il corso è rivolto a titolari d’impresa, dipendenti e aspiranti professionisti che intendono qualificarsi nel settore della manutenzione del verde. Con un approccio pratico e teorico, il percorso formativo offre le competenze necessarie per gestire la cura, la prevenzione e la sicurezza degli spazi verdi sia pubblici che privati, utilizzando tecniche moderne e attrezzature professionali.
Il percorso è strutturato ai sensi dell’art.12 della L.154/2016 e consente di acquisire l’abilitazione professionale di “Manutentore del verde” ,previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione di adeguate competenze tecnico professionali previste dal corso. Verrà quindi rilasciato l’ attestato di qualifica professionale di Manutentore del Verde indispensabile per chi vuole registrare un’attività con il codice ATECO 81.30.00 (Cura e manutenzione del paesaggio).

Il corso ha una durata complessiva di 170 ore di corso così suddivise:

52 ore di Formazione a Distanza (FAD)
• 58 ore di Lezioni Frontali in Aula
• 60 ore di Esercitazioni Pratiche

Il percorso formativo e suddiviso in moduli studiati per coprire tutte le aree di competenza richieste nel settore della manutenzione del verde.

Programma del corso

Nome Argomenti trattati
I Principali riferimenti legislativi statali e regionali in materia del verde e ambientale, elementi legislazione in materia di sicurezza
II Cura degli aspetti organizzativi e amministrativi dell'attività
III Interventi tecnici forestali ed agronomici sulle formazioni vegetali singole, in filare od in gruppo di proprietà pubblica o private
IV Cura e prevenzione integrata delle formazioni vegetali singole, in filare o in gruppo di proprietà pubblica o privata
V Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
VI Gestione delle macchine e delle attrezzature
VII Potatura
VIII Trattamento e preparazione del terreno
IX Prevenzione delle malattie e cura delle piante arboree, arbustive ed erbacee
X Sistemi di irrigazione
XI Strumenti e distribuzione antiparassitari

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Manutentore del verde – Corso di qualifica professionale ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016