I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi di E-Train srl Scuola Italiana di Alta formazione sulla piattaforma www.e-train.it. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email.
La vendita online dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
- Fornitore del servizio: E-Train Srl Scuola Italiana di Alta Formazione con sede a Loreto(AN) in via Vanvitelli n°15 P.Iva 02651430429 mail: info@e-train.it
- Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e l’Utente
- Sito web: https://www.e-train.it/
- Servizi: vendita di corsi di formazione online sincroni ed asincroni mediante condivisione di contenuti quali a titolo esemplificativo e non esaustivo testi, video e audio.
- Acquisto: l’acquisto oneroso dei Servizi di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto.
- Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito.
- Partecipante: colui che partecipa all’evento online organizzato dal Fornitore.
- Consumatore: persona fisica che, in relazione ai contratti di vendita di beni o di fornitura di servizi, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
- Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali.
- Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web.
- Materiale didattico: tutto il materiale offerto a corredo della formazione nella piattaforma.
- Evento: La tipologia di servizio acquistato è specificata nei singoli moduli d’iscrizione.
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di acquisto e partecipazione del Servizio
ART. 3 MODIFICHE AI TERMINI
Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 4 DESCRIZIONE DEI SERVIZI
I Servizi prevedono la possibilità di acquisto di:
CORSI SINGOLI Tramite questo servizio gli Utenti:
- Si iscrivono al Servizio con accesso tramite Internet, disponibile su dispositivi Desktop, mobile e altri dispositivi compatibili.
- Possono visionare contenuti che verranno liberamente selezionati dal Fornitore.
- Hanno dodici mesi di tempo per visionare i contenuti e completare il corso.
- Hanno accesso ad un’area riservata dove è possibile ricevere notifiche.
- Gli Utenti possono cancellarsi dalla piattaforma in ogni momento.
FORMULE ABBONAMENTO 12 MESI Tramite questo Servizio gli Utenti:
- Si iscrivono al Servizio con accesso tramite Internet, disponibile su dispositivi Desktop, mobile e altri dispositivi compatibili.
- Possono visionare contenuti che verranno liberamente selezionati dal Fornitore.
- Hanno 12 mesi di tempo per visionare i contenuti e completare i corsi.
PARTECIPAZIONE AGLI ESAMI ONLINE
Gli Eventi per il Fornitore includono esami o test di verifica. Questi Eventi possono svolgersi sia online che in luoghi fisici, secondo le normative vigenti.
ART. 5 DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio dura dodici mesi dalla data di attivazione. Trascorsi questi dodici mesi, se l’Utente desidera, può rinnovare l’accesso per concludere il corso o avere nuovamente accesso ai contenuti, fermo restando i limiti previsti in ambito di accreditamento al quale fa fede il regolamento del proprio ordine di appartenenza.
Rinnovo Estensione Periodo Formativo
Nel caso l’utente desideri rinnovare l’acceso al/ai corso/i o l’abbonamento può contattare via mail o telefonicamente E-Train srl.
Ingegneri
Per gli ingegneri, l’estensione dell’accesso, come da circolare del CNI, comporta il reset dello stato di avanzamento del corso. I progressi del corso verranno azzerati per poter accedere ai crediti. Tuttavia, se l’Utente preferisce continuare il corso senza ricominciare, potrà scegliere di rinunciare ai crediti, mantenendo comunque i progressi attuali e continuando ad aggiornarsi.
L’Utente avrà due opzioni:
- Opzione 1: Continuare il corso da dove è stato lasciato. Se il corso non viene completato entro 6 mesi, l’Utente non riceverà i crediti.
- Opzione 2: Ricominciare il corso dall’inizio. Se il corso viene completato entro 6 mesi, l’Utente riceverà i crediti.
Architetti, Geometri, Periti e Altri Professionisti
Per architetti, geometri, e altri corsisti, è possibile continuare il corso senza perdere i progressi e senza perdere i crediti. L’estensione dell’accesso permetterà di mantenere lo stato di avanzamento attuale. Anche per questi professionisti, il corso prevede una modalità di apprendimento flessibile. Le opzioni sono:
- Opzione 1: Continuare il corso da dove è stato lasciato e ricevere i crediti una volta completato.
- Opzione 2: Ricominciare il corso dall’inizio e ricevere i crediti una volta completato.
ART. 6 PREZZI
Il prezzo del Servizio e degli Eventi è esposto nel Sito web in euro escluso IVA (salvo diversa indicazione esplicitata nella scheda corso). Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
ART. 7 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE
Per poter effettuare l’acquisto del servizio, l’Utente deve registrarsi fornendo i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza di tali dati. È vietato fornire false generalità o compiere azioni che possano ingenerare confusione sull’identità personale dell’Utente, compreso l’uso di generalità altrui.
Durante la registrazione, l’Utente garantisce di:
- Essere maggiorenne e capace giuridicamente.
- Osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni.
- Essere il legittimo titolare dei dati inseriti, che devono essere veri, corretti ed aggiornati.
L’indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione permette al Fornitore di:
- Notificare all’Utente, successivamente all’acquisto, l’invito a creare un account con l’inserimento di una password.
- Inviare tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale.
È vietato utilizzare mail temporanee per la registrazione. In caso di violazione, il Fornitore potrà rifiutare l’iscrizione dell’Utente e/o escludere il Partecipante dal Servizio, escludendo ogni diritto dell’Utente/Partecipante a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o esclusione da parte del Fornitore.
ART. 8 PROCEDURA DI ACQUISTO
L’Utente può acquistare il Servizio all’interno del Sito seguendo le procedure di acquisto previste.
Modulo d’Ordine Online
Per l’acquisto del Servizio, l’Utente deve compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Il modulo d’Ordine include un riepilogo delle principali condizioni, tra cui:
- Il prezzo
- I mezzi di pagamento
- Informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio
L’Utente deve, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine.
E-Shop
L’Utente può effettuare l’acquisto tramite l’e-shop del Sito, seguendo le istruzioni passo-passo fornite durante il processo di acquisto.
Fatturazione
La fattura è obbligatoria per tutti gli acquisti. L’Utente deve fornire i dati necessari per la fatturazione durante la procedura di acquisto. La fattura sarà emessa dal Fornitore in formato elettronico.
I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente si intende concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.
ART. 9 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito.
Le modalità di pagamento previste per il Servizio sono:
- PayPal: Se il Cliente sceglie di pagare tramite la piattaforma PayPal, al momento del pagamento il suo browser verrà reindirizzato su una pagina del server sicuro con crittografia SSL dove potrà inserire la sua username e password. In questo modo solamente PayPal sarà in possesso dei dati del Cliente che non saranno in nessun modo visibili al Fornitore. PayPal offre inoltre la possibilità di pagare con carta di credito o carta prepagata senza necessità di creare un account PayPal.
- MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione): Per i Clienti della Pubblica Amministrazione, è possibile effettuare l’iscrizione tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA). Le istruzioni specifiche saranno fornite al momento dell’ordine. Il Cliente deve seguire le procedure standard di MEPA per completare l’acquisto. L’accesso ai servizi sarà abilitato solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.
- Bonifico Bancario: Le istruzioni per effettuare il bonifico bancario saranno fornite al momento della conferma dell’ordine. Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il numero d’ordine e il proprio nome per facilitare la corretta identificazione del pagamento. L’accesso ai servizi sarà abilitato solo dopo la conferma dell’avvenuto pagamento.
Istruzioni per il pagamento tramite Bonifico Bancario:
- Effettua il bonifico bancario utilizzando i seguenti dettagli:
- Intestatario del conto: E-TRAIN SRL
- IBAN: IT 65 J 08765 37380 000000405195
- Banca: CREDITO COOPERATIVO RECANATI E COLMURANO FILIALE LORETO
- Causale: Numero d’ordine e nome del Cliente
- Invia la ricevuta del bonifico a info@e-train.it.
- Una volta ricevuta la conferma dell’avvenuto pagamento, il Fornitore abiliterà l’accesso ai servizi acquistati.
Il Cliente è tenuto a rispettare le modalità di pagamento indicate. In caso di mancato pagamento entro i termini stabiliti, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere l’erogazione dei servizi fino alla regolarizzazione della posizione debitoria.
ART. 10 DIRITTI SUL MATERIALE
Il Fornitore concede al Cliente la possibilità di visualizzare il materiale al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di scaricarlo, copiarlo, diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente effettuato anche nell’area riservata legittima il Fornitore ad escluderlo immediatamente dalla piattaforma e dall’area riservata e di agire nelle sedi e con le forme opportune.
ART. 11 OBBLIGHI DEL FORNITORE
Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio e agli Eventi solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto. È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Cliente, possa accedere al materiale, all’area riservata e agli Eventi.
ART. 12 OBBLIGHI DEL CLIENTE
Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, il Cliente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. Il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata.
Il Cliente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dal Fornitore attraverso l’area riservata ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto del Servizio acquistato e delle tematiche trattate dal Fornitore, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming, concorrenza sleale, condivisione di link esterni, condivisione di video o ulteriore attività o comportamento che violi le normative vigenti o possa importunare in qualsiasi modo gli altri utenti. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui e dei requisiti in possesso per utilizzare i servizi. In caso di violazione di tali obblighi, il Fornitore potrà escludere con effetto immediato il Cliente sia dal Servizio che dall’area riservata senza dover restituire le somme pagate e il Cliente non potrà più iscriversi alla piattaforma.
ART. 13 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Consenso per Finalità di Marketing Gli Utenti possono fornire volontariamente il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di marketing del Fornitore. Tale consenso è facoltativo e non costituisce una condizione per l’iscrizione o l’accesso ai Servizi. Gli Utenti possono revocare il proprio consenso in qualsiasi momento tramite le impostazioni del proprio account o contattando il Fornitore.
ART. 14 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO
Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni. L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
ART. 14 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente e/ Utente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso. Le indicazioni di cui sopra valgono anche in ordine al materiale pubblicato all’interno dell’area riservata.
ART. 15 RECESSO
E’ riconosciuto al partecipante, senza oneri e senza specificarne il motivo, il diritto di recedere entro 10 giorni (14 giorni nel caso in cui si tratti di corso acquistato da un consumatore) dall’iscrizione al corso. Il partecipante potrà informare il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso, entro i suddetti termini, presentando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Il Fornitore nel caso di esercizio del diritto di recesso da parte del partecipante/consumatore sarà tenuto a rimborsare quanto versato dal partecipante entro il termine di 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto. Il rimborso sarà effettuato tramite bonifico bancario alle coordinate che sarà cura dell’utente fornire, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il partecipante non sosterrà alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Se prima del decorso del termine dei 10 giorni (ovvero 14 in caso di consumatore), il partecipante abbia iniziato ad usufruire dei servizi richiesti, non potrà esercitare il diritto di recesso.
ART. 16 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
- La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto;
- Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi;
- L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti;
- Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’ area riservata, nella misura consentita dalla legge applicabile.
- Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma;
- Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti;
- il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.
- il Fornitore non sarà ritenuto responsabile di eventuali furti o di smarrimento di denaro, materiali o beni avvenuti all’interno dell’Evento. È espressamente esclusa ogni altra garanzia. La presente clausola non trova attuazione nei casi di dolo o colpa grave.
ART. 17 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy https://www.e-train.it/privacy-policy/ ) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy)
ART. 18 RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Secondo l’articolo 49, comma 1, lettera V del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo attraverso la piattaforma ODR dell’Unione Europea.
ART. 19 COMUNICAZIONI
Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@e-train.it
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita.