Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o RSPP è una figura dell’ordinamento giuridico italiano in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In particolare, l’art. 32 del D. Lgs. 81/2008 definisce il RSPP come una persona in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, tali da permettergli di coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.
Il RSPP può essere un lavoratore interno all’azienda, un professionista esterno o, in alcuni casi, lo stesso Datore di lavoro. Per ricoprire questo ruolo è obbligatorio essere in possesso di:
La formazione del RSPP si divide in 3 moduli: A – B – C.
Il MODULO B è il modulo comune a tutti i settori produttivi, legato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
Per seguire il Modulo B è necessario avere già frequentato e superato il modulo A del percorso formativo o essere esonerati dalla frequenza del modulo A in base a quanto previsto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/2008.
48 ore in modalità VIDEOCONFERENZA sincrona:
Macchine impianti e attrezzature
Rischio elettrico
Rischio meccanico
Movimentazione merci: apparecchi di sollevamento e attrezzature per trasporto merci; mezzi di trasporto: ferroviario, su strada, aereo e marittimo
Cadute dall’alto
Movimentazione manuale dei carichi
Attrezzature munite di videoterminali
Stress lavoro-correlato
Fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out
Ambienti confinati e\o sospetti di inquinamento, attività su strada, gestione rifiuti
Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope ed alcol