Corso di specializzazione della durata di 7 ore per approfondire il principio "Do No Significant Harm" - DNSH - nel PNRR e nei piani e programmi delle Politiche di Coesione 

Questo corso esplora l’applicazione del principio DNSH (“Do No Significant Harm” – Non arrecare un danno significativo), una normativa chiave per la sostenibilità ambientale richiesta dalla Commissione Europea e presente in programmi come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e le Politiche di Coesione 2021-2027.
Il principio DNSH richiede che ogni misura o intervento non comprometta gli obiettivi ambientali principali, come stabilito nel Regolamento UE 2020/852.

Il corso si propone di fornire le competenze essenziali per comprendere, valutare e applicare il principio DNSH attraverso:

  • Un’introduzione agli obiettivi ambientali previsti dal regolamento (mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, economia circolare, protezione delle acque e della biodiversità).
  • Linee guida metodologiche per garantire che le iniziative progettuali non compromettano i sei obiettivi ambientali.
  • Approfondimenti su procedure di screening tecnico e di valutazione ambientale (VAS, VIA) applicabili ai programmi di coesione.
  • Strumenti per la conformità DNSH, con esempi di misure di mitigazione e di monitoraggio ambientale.

Il corso si rivolge a professionisti del settore pubblico e privato che operano nella progettazione e gestione di interventi infrastrutturali, consulenti ambientali e responsabili di valutazione dei programmi in ambito PNRR e Politiche di Coesione.

Il corso ha una durata di 7 ore ed è svolto online, in modalità e-learning, permettendo ai partecipanti di accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento per un anno dall’iscrizione.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e saranno assegnati i crediti formativi in base all’ordine professionale di appartenenza.

Questo corso è un’opportunità per approfondire le normative e tecniche di valutazione sostenibile, garantendo il rispetto degli standard ambientali e promuovendo uno sviluppo armonico e responsabile.

Programma del corso

Nome Argomenti trattati
Inquadramento e applicazione del principio • Descrizione dei Piani e Programmi a cui è applicato il principio • Regolamento UE 2020/852 -Tassonomia • Metodologia di valutazione ed esempi
Indirizzi metodologici, applicativi e linee guida nella fase di programmazione e attuazione Inquadramento normativo di settore • Indirizzi metodologici ed applicativi nella fase di programmazione e attuazione dei del PNRR e dei Programmi della Politica di Coesione (Nazionali e Regionale); • Descrizione del processo di VAS • Integrazione VAS e Valutazione DNSH
Casi Studio della valutazione del principio DNSH • Applicazione al PR Regione Siciliana 2021-2027 • Applicazione del Principio DNSH per la selezione dei criteri di selezione delle operazioni

Docenti

Arch. Paola Andreolini

"Architetto, si occupa di politiche ambientali e di strategie per lo sviluppo sostenibile da circa 30 anni presso le unità tecniche delle principali istituzioni a livello centrale e regionale. Già membro del Nucleo di Valutazione e Analisi per […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Il principio DNSH (“non arrecare un danno significativo”) nel PNRR e nelle politiche di coesione