*E’ prevista una riduzione di ore pari al 40% e di costo in base al possesso di specifici requisiti in ingresso
Corso inserito a catalogo FORM.I.CA.: codice 1085396
Autorizzato dalla Regione Marche con D.D.S. 48 del 27 Gennaio 2023
L’Operatore amministrativo-segretariale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici; il corso permette di acquisire le competenze necessarie per svolgere in maniera professionale le mansioni previste dal ruolo.
Durante il percorso verranno approfonditi gli aspetti tecnico/pratici dell’attività segretariale a partire dalla modalità corretta di gestione del proprio lavoro in maniera efficace ed organizzata anche a supporto dell’attività della direzione; verranno analizzati i principali software di videoscrittura, elaborazione dati e presentazione dei progetti per utilizzarli al meglio nello svolgimento delle proprie mansioni; verrà presa in considerazione la gestione della corrispondenza e delle comunicazioni in entrata ed uscita nel rispetto delle norme vigenti relative alla Privacy.
Parte del corso sarà poi dedicata allo sviluppo delle proprie capacità relazionali secondo le regole della comunicazione interpersonale per poter interagire al meglio con il personale interno, la direzione e i contatti esterni.
I partecipanti saranno poi formati in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, apprendendo le disposizioni specifiche basate sul Testo Unico n° 81/2008 “Sicurezza e salute in ambiente di lavoro”, che permettono di svolgere le funzioni al videoterminale e nel proprio ambiente lavorativo in maniera sicura prevenendo rischi per la propria salute.
Infine le ore dedicate allo stage in azienda permetterà ai corsisti di misurarsi in un reale ambiente lavorativo, mettere in pratica le competenze acquisite e maturarne di nuove legate agli aspetti puramente pratici del ruolo.
Il percorso si svilupperà attraverso una didattica efficace improntata a coniugare gli aspetti teorici a quelli pratici, affinché le conoscenze e le competenze trasversali acquisite risultino applicabili ai diversi settori di impiego; attraverso l’apprendimento delle conoscenze e lo sviluppo delle abilità connesse al profilo professionale n. 104 del Repertorio Regionale, al termine del corso i partecipanti avranno raggiunto un ottimo grado di autonomia operativa spendibile in ogni ambito professionale.
MODULO 1 – Attività amministrativo-segretariale: acquisizione, elaborazione di documenti
MODULO 2 – Gestione della corrispondenza in entrata/uscita nel rispetto della norma sulla Privacy
MODULO 3 – Comunicazione interpersonale, tecniche e modalità organizzative del lavoro
MODULO 4 – Gestione organizzativa del lavoro in supporto all’attività di direzione
MODULO 5 – Sicurezza al videoterminale
STAGE in azienda.
E’ prevista una riduzione di ore pari al 40% (310 + 12 di esame) e di costo (590,00€) in base al possesso di specifici requisiti in ingresso (diploma ed esperienza lavorativa pregressa coerente al profilo).
Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria ai seguenti recapiti:
071/4604348
info@e-train.it
Al termine del percorso è prevista una prova finale obbligatoria, secondo la normativa, in presenza di un commissario nominato dalla Regione Marche e due docenti del corso.
Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale ai sensi ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 16 Gennaio 2013 valido su tutto il territorio Nazionale ed Europeo, titolo valutato con 1,5 punti nelle graduatorie ATA – assistente amministrativo.
Il corso si rivolge a tutti i maggiorenni, che hanno assolto al diritto/dovere all’istruzione, che vogliono migliorare le proprie competenze professionali per svolgere il ruolo di addetto di segreteria amministrativa in maniere qualificata.