Corso di specializzazione della durata di 4 ore per conoscere il funzionamento, la normativa di riferimento, i vantaggi e gli svantaggi delle comunità energetiche.

Con l’entrata in vigore del decreto legislativo n°199 del 2021, che recepisce la direttiva europea sulla promozione delle energie rinnovabili e incentiva le comunità energetiche, a livello normativo nazionale si è dato un impulso alla promozione dell’autoconsumo collettivo dell’energia ed alla creazione di Comunità Energetiche da fonti Rinnovabili: gruppi di individui, organizzazioni e imprese che si uniscono per produrre, consumare e condividere energia in modo sostenibile e locale.
Lo scopo è quella di promuovere l’autonomia energetica, la riduzione dei costi e la decarbonizzazione del sistema energetico, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili e la riduzione dei consumi energetici.

Il percorso formativo illustra i principi funzionali su cui si basano le CE, prende in esame la normativa di riferimento e analizza vantaggi e svantaggi delle CE.

E’ ideale per professionisti del settore energetico che cercano un aggiornamento per l’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia)e devono assolvere all’obbligo di formazione periodico.

Il corso ha una durata di 4 ore ed è svolto interamente online, in modalità e-learning, permettendo ai partecipanti di accedere ai materiali didattici in qualsiasi momento per un anno dall’iscrizione.
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e saranno assegnati i crediti formativi in base all’ordine professionale di appartenenza.

Docenti

Ing. Emanuele Nastri

Ingegnere meccanico con una vasta esperienza nelle aree di ingegneria energetica e telecomunicazioni. Ha conseguito abilitazioni e specializzazioni tra cui la certificazione di Esperto in gestione dell'energia e il titolo di Energy Manager. È attivo come docente in […]

Richiedi informazioni

    Potrebbe interessarti anche...

    Le comunità energetiche – Valido ai fini dell’aggiornamento EGE