
Il corso è di 12 ore in videoconferenza sincrona e ha lo scopo di fornire le conoscenze base in materia di Salute e sicurezza sul lavoro, evidenziando i compiti e le responsabilità in materia della figura del PREPOSTO.
La formazione per il Preposto si aggiunge a quella già prevista per i lavoratori. Dunque, il Preposto deve prima aver svolto la formazione generale e specifica per lavoratori, sulla base del rischio aziendale specifico della propria attività.
| Nome | Argomenti trattati | Durata |
|---|---|---|
| 1 | Il sistema delle relazioni e della comunicazione: gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali. | 4 ore |
| 2 | Definizione e identificazione della figura del preposto; preposto di fatto ed effettività del ruolo. | 4 ore |
| 3 | Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni aziendali e delle normative (art. 19 D.Lgs. 81/08). | 4 ore |
Iscriviti compilando il modulo: Avviso corso PREP12 ETV 3 2026