Aggiornamento di PRIMO SOCCORSO

Il Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, relativo all’organizzazione del primo soccorso aziendale e in conformità con quanto previsto dall’art. 45 del D. Lgs. 81/08, stabilisce una specifica classificazione delle aziende e definisce i contenuti dei corsi di formazione per gli addetti al primo soccorso.

Il decreto individua inoltre le attrezzature minime di equipaggiamento e i dispositivi di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli addetti.

La formazione dei lavoratori designati deve essere ripetuta con cadenza almeno triennale, almeno per quanto riguarda le capacità di intervento pratico.

 

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti al primo soccorso delle aziende del:

  • GRUPPO B: aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori non rientranti nel gruppo A
  • GRUPPO C: azienda è unità produttive con meno di 3 dipendenti non rientranti nel gruppo A

Programma del corso

Nome Argomenti trattati Durata
Modulo 1 Acquisizione delle capacità di intervento pratico - La lezione è dedicata all'apprendimento delle principali tecniche di primo soccorso, tra cui la comunicazione con il sistema di emergenza sanitaria, gli interventi in caso di sindromi cerebrali e respiratorie acute, la rianimazione cardiopolmonare, il tamponamento delle emorragie e le tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato. 4 ore

Iscriviti

Compila il modulo d’iscrizione -> Avviso corso APRISO4 ETV 2 2026

Richiedi informazioni


    Potrebbe interessarti anche...

    Aggiornamento PRIMO SOCCORSO – Gruppo B e C